Condizioni generali di viaggio e di contratto

Accogliamo con favore l'interesse per un viaggio WRS e vi ringraziamo per la vostra fiducia. Di seguito trovate le condizioni applicabili per i viaggi organizzati da WRS.

1. Definizioni

Con WRS (come viene indicato in queste “condizioni generali di viaggio e di contratto”) si intende:

WRS – Wellness Resort Switzerland SA
Via delle Scuole 15
CH-6900 Paradiso
Tel. +41 91 9804232
e-mail: info@wrs-corporate.ch.

Le Condizioni generali di viaggio e di contratto seguenti sono applicabili a qualsiasi proposta di viaggio di WRS e presentata sul sito www.wellness-resorts-hotels.ch

2. Condizioni generali di viaggio e di contratto

Queste "condizioni generali di viaggio e di contratto" si applicano a tutti i partecipanti nella misura in cui la prenotazione si riferisce ad un pacchetto di viaggio fornito dal tour operator WRS. Vi consigliamo pertanto di leggerle molto attentamente in quanto tali condizioni di viaggio e di contratto sono parte integrante del contratto che avete firmato con WRS.

3. Conclusione del contratto

I. Modalità di conclusione

Il contratto è concluso con WRS al ricevimento della vostra registrazione tramite i siti web di WRS, per telefono o di persona. La registrazione avviene al termine del processo di prenotazione. Riceverete una esplicita accettazione della vostra registrazione tramite email. Se registrate ulteriori partecipanti dovrete rispondere anche dei loro obblighi contrattuali (in particolare per quanto riguarda il pagamento dell'importo del viaggio).

II. Condizioni di terzi

Se nella proposta di viaggio di WRS vi sono inclusi arrangiamenti con altri tour operator o compagnie di navigazione, vengono applicate le loro condizioni di viaggio e di contratto. Per le prenotazioni di “solo volo di linea” sono applicabili le condizioni generali di viaggio e di contratto delle compagnie aeree stesse. In questi casi WRS non è parte contrattante, in quanto agisce solo come intermediario, e non sono quindi applicabili le presenti condizioni di viaggio e di contratto. Si prega inoltre di notare che il contratto con WRS e la compagnia aerea è effettivamente concluso solo al momento dell'emissione del biglietto. Eventuali variazioni emanante dalla compagnia aerea prima dell’emissione del biglietto saranno a carico del cliente.

III. Nomi e intestazioni

Al momento della prenotazione siete tenuti a comunicare il vostro nome e cognome e il nome e cognome di tutte le persone vostre accompagnatrici, così come indicati sul documento d'identità (passaporto, ecc.) che verrà utilizzato in viaggio. Se i nomi sui documenti di viaggio – e in particolar modo sul biglietto aereo – non corrispondono, lettera per lettera, a quello indicato sul documento d’identità, è possibile che vi venga vietato il viaggio e dovrete farvi carico dei costi aggiuntivi connessi con l'emissione di un nuovo biglietto. In questo caso le prestazioni perdute non saranno rimborsate.

IV. Validità dei servizi

Segnaliamo inoltre che i nostri servizi sono validi a partire dall'aeroporto, dalla stazione ferroviaria o dal porto di imbarco come indicato nella Conferma di Prenotazione. Di conseguenza è assoluta responsabilità del cliente presentarsi in tempo sul luogo di partenza.

4. Richieste

Nel caso di una richiesta (prenotazione per la quale non è ancora pervenuto a WRS il pagamento, per esempio nel caso di bonifico bancario) verranno bloccati i servizi prenotati fino ad una data di scadenza stabilita ed indicata nella mail di "Conferma Richiesta". Dopo tale data il blocco dei servizi decade e la richiesta viene automaticamente annullata. Nel caso in cui la richiesta comprenda anche i voli è possibile che, nell’intervallo di tempo intercorso per il ricevimento e la contabilizzazione del pagamento, vi sia una variazione di prezzo del volo stesso. In tal caso sarà data facoltà al cliente di annullare la richiesta (sempre che questo annullamento sia possibile senza penalità anche per le altre componenti del programma), oppure di confermare integrando il nuovo saldo mancante.

5. Prezzo del viaggio e modalità di pagamento

I. Prezzi

Salvo diversamente specificato, i prezzi si intendono a persona e in franchi svizzeri, con sistemazione in camera doppia. I prezzi in vigore al momento della prenotazione sono determinanti. Tutti i nostri prezzi sono comprensivi di IVA (imposta sul valore aggiunto) e si intendono pagati in contanti. In caso di pagamento con carta di credito potrà essere richiesto un supplemento.

II. Cambio valuta

Salvo accordi diversi i prezzi proposti in valuta estera sono convertiti e fatturati in franchi svizzeri al tasso di cambio mediano al momento della prenotazione.

III. Data di partenza

In caso di pacchetti la data di partenza è determinante per il calcolo del prezzo.

IV. Costi di prenotazioni e costi apertura dossier

Vi informiamo che i prezzi quotati includono i costi di prenotazione e/o gestione della pratica.

V. Condizioni di pagamento

a) Deposito, acconto, caparra

Al momento della prenotazione è richiesto il versamento di una caparra pari al 30 % del prezzo del programma concordato. In caso di prenotazioni a breve termine (meno di 30 giorni prima della partenza), di pacchetti scontati o della prenotazione dei voli per i quali i biglietti devono essere rilasciati immediatamente, l'importo totale della fattura deve essere pagato contestualmente alla conclusione della prenotazione.

b) Pagamento del saldo

Il saldo è dovuto 30 giorni prima della partenza. Se non è stato concordato diversamente dopo il pagamento dell’importo totale della fattura saranno emessi i documenti di viaggio e vi saranno recapitati direttamente online senza alcun costo aggiuntivo. Se desiderate la consegna via corriere vi saranno addebitati i relativi costi. Se il pagamento non avviene in questi termini WRS è autorizzata a sospendere le prestazioni concordate.

VI. Modifiche dei prezzi

a) Casi di aumento del prezzo

In casi particolari, elencati di seguito, WRS si riserva il diritto di aumentare i prezzi:

  • modifiche delle tariffe da parte delle aziende di trasporto (ad esempio l'aumento dei prezzi del carburante);
  • nuova introduzione o aumento delle tasse o oneri obbligatori richiesti (ad esempio tasse aeroportuali o portuali);
  • aumenti dei prezzi imposti dallo stato (es. IVA);
  • aumento straordinario delle tariffe alberghiere;
  • evidenti errori di stampa;
  • fluttuazioni dei tassi di cambio;

b) Applicabilità delle modifiche di prezzo

Se WRS è costretta a modificare i prezzi indicati per uno o più dei motivi di cui sopra, la differenza di prezzo verrà comunicata entro e non oltre due settimane prima della data di partenza. Se questa differenza è superiore al 10% dell'importo del contratto originariamente concordato, il cliente ha diritto di rescindere il contratto entro 5 giorni dal ricevimento del nostro avviso senza alcun costo aggiuntivo. In questo caso WRS rimborserà per intero e tempestivamente tutti i pagamenti già effettuati.

6. Condizioni di cancellazione o modifica del viaggio DA PARTE VOSTRA - PRIMA DELLA PARTENZA

I. Modalità di cancellazione

Qualsiasi cancellazione o modifica deve essere richiesta per iscritto. WRS si attiene alle raccomandazioni del Dipartimento federale degli Affari Esteri (DFAE) e/o a quelle dell'Ufficio federale della Sanità Pubblica (UFSP). Se le autorità federali sconsigliano i viaggi in Paesi (o regioni) per cui è già stata effettuata la prenotazione, è possibile, in un periodo determinato, modificare la prenotazione senza alcun costo. In caso di cancellazione non sarà trattenuto alcun costo di cancellazione, mentre i costi di dossier conformemente al punto 6.II., i premi assicurativi e gli eventuali costi per i visti potranno essere richiesti. Se il DFAE o UFSP non fornisce alcuna esplicita limitazione di visitare il Paese (o la regione) per cui si è effettuata la prenotazione, si applicano le seguenti condizioni:

II. Costi di gestione pratica/dossier

In caso di annullamento o modifiche (modifica del nome, della data di partenza o dell’hotel) effettuate prima dell'entrata in vigore delle scadenze per la cancellazione, verrà trattenuto un onere amministrativo di CHF 50.- a persona, massimo di CHF 100.- a dossier. Potranno inoltre essere aggiunte eventuali spese telefoniche. Al momento dell'entrata in vigore delle scadenze per la cancellazione, si applicano le condizioni di cui al punto 6.III.

III. Costi di cancellazione / modifica

a) Periodo di annullamento

Se si annulla il viaggio prima della partenza verrà trattenuto, oltre alle spese amministrative (vedi 6.II.), un’indennità calcolata in percentuale sul prezzo dell’arrangiamento che non superi il 100% del prezzo della prenotazione. Le seguenti condizioni si applicano anche in caso di modifiche

  • Più di 30 giorni prima della partenza il 30%
  • 30 - 15 giorni prima della partenza il 50%
  • 14 - 8 giorni prima della partenza il 75 % 
  • 7 - 0 giorni prima della partenza: 100%

b) No Show

Se un passeggero non si presenta per il volo, per l’imbarco o in hotel, dovrà accollarsi l'intero prezzo del biglietto/soggiorno e il tour operator è libero da qualsiasi ulteriore obbligo. Tanto vale anche in caso di modifica degli orari del volo, dell’imbarco o del check-in in hotel.

c) Arrangiamenti con voli di linea

I biglietti emessi per i voli di linea sono soggetti a severe condizioni di cancellazione/modifica che, a seconda della compagnia aerea e della tariffa applicata, può essere fino al 100% dell’intero prezzo del biglietto.

d) Voli di linea "solo volo"

In caso di cancellazione o modifiche effettuate dopo la prenotazione o l’emissione del biglietto saranno fatturate, oltre alle spese amministrative, i costi della compagnia aerea (fino al 100 %). Per le altre condizioni vedere in Capitolo 12, “Voli".


IV. Sostituzione di persona

Se non siete in grado di viaggiare avete il diritto di farvi sostituire da un'altra persona. In questo caso devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • La persona sostitutiva deve essere pronta a riprendere la vostra organizzazione di viaggio alle condizioni già concordate con noi;
  • Le altre aziende coinvolte nel vostro viaggio (hotel o compagnie aeree e compagnie marittime) devono essere d’accordo ad accettare la modifica. Ciò può comportare alcune difficoltà, soprattutto in alta stagione, o addirittura non andare a buon fine a causa delle disposizioni tariffarie dei voli.
  • La persona sostitutiva deve soddisfare tutte le condizioni richieste per il viaggio (passaporto, formalità di visto, vaccinazioni, ecc.).
  • La persona sostitutiva deve soddisfare le disposizioni legali o ufficiali. 
  • Questa persona e voi stessi siete responsabili in solido nei nostri confronti e nei confronti dei terzi contraenti, relativamente al pagamento totale del viaggio e di eventuali costi supplementari generati da questa sostituzione.

7. Se non siete soddisfatti dell’organizzazione del viaggio

I. Bona fide

Se non è possibile organizzare il viaggio secondo le condizioni di viaggio previste o come concordato con voi, WRS si sforzerà – senza assumersi responsabilità circa il successo - di offrire un'alternativa allo scopo di salvaguardare, nella misura possibile, lo scopo o la natura del viaggio.

II. Lamentele durante il viaggio

Nel caso in cui, durante il viaggio, aveste una lamentela da fare, vogliate contattare immediatamente WRS o il fornitore di servizi in questione. Si tratta di una condizione indispensabile per la presa in considerazione di una eventuale successiva domanda di richiesta danni e permette, nella maggior casi, di rimediare immediatamente al disagio. Se l’intervento, dal vostro punto di vista, non porta a nessuna soluzione adeguata, dovrete richiedere al prestatore di servizio una conferma scritta relativa all'oggetto del vostro reclamo. Il prestatore di servizio non ha in alcun modo il permesso di riconoscere qualsiasi richiesta di risarcimento danni.

III. Certificazione

Se il proseguo del viaggio o il soggiorno sul luogo di vacanza diventa insopportabile in seguito a gravi carenze, è necessario chiedere, a WRS o al fornitore di servizi, un certificato attestante il vostro reclamo per il quale voi dovrete evidenziarne le cause. Questi sono tenuti a specificare per iscritto le vostre rimostranze. La rappresentanza locale, il fornitore del servizio, ecc., non sono in alcun modo autorizzati a riconoscere qualsiasi pretesa di risarcimento danni.

IV. Termini di invio dei reclami

Sarà necessario inviare per scritto alla sede centrale WRS a Paradiso, entro quattro settimane dalla fine del viaggio, il vostro reclamo allegando la dichiarazione WRS o del fornitore di servizi rappresentante locale o servizio. Se non si seguono queste prescrizioni, si perde qualsiasi diritto al risarcimento.

8. Modifiche al programma, soppressione o interruzione del viaggio da parte di WRS

I. Annullamento del viaggio

WRS ha il diritto di annullare il viaggio al più tardi tre settimane prima della data di partenza prevista. In questo caso WRS cercherà di offrire in sostituzione un programma di pari valore. Nel caso non sia possibile, o se viene rifiutato il programma di sostituzione proposto, WRS rimborserà integralmente i pagamenti già effettuati. È esclusa ogni pretesa di risarcimento supplementare.

II. Modifiche e causa di forza maggiore

WRS si riserva il diritto, anche nel vostro interesse, di modificare i programmi o determinati servizi concordati (es. alloggio, tipo di trasporto, compagnia aerea, ecc.) se gli eventi imprevisti lo dovessero richiedere. In alcuni casi può essere che WRS sia obbligato ad annullare il viaggio per motivi indipendenti dalla sua volontà, sia per salvare la vostra sicurezza sia per altri validi motivi, come ad esempio il rifiuto o la revoca del diritto all’atterraggio o casi di forza maggiore (compreso l'apertura ritardata di un albergo), eventi bellici, disordini, scioperi, ecc. In tal caso sarete informati non appena possibile da WRS che vi proporrà una soluzione alternativa.

III. Sostituzione del viaggio

Se WRS è costretta a modificare un viaggio che voi avete già saldato, e la cui nuova prestazione è oggettivamente inferiore al valore iniziale del viaggio, WRS renderà il disavanzo. Se, per contro, dopo la conclusione del contratto di viaggio, ci saranno costi aggiuntivi derivanti da motivi menzionati ai punti 5.IV o 8.II , questo si potrà tradurre per voi con un supplemento. Se la differenza supera il 10% del prezzo del viaggio previsto inizialmente, avete il diritto, entro cinque giorni dal ricevimento della nostra notifica, di rescindere il contratto senza alcun costo.

IV. Overbooking

In caso di overbooking sarà nostra cura avvisarvi il prima possibile e cercheremo di offrirvi una soluzione alternativa.

V. Sostituzione della compagnia aerea

Ci riserviamo il diritto di sostituire una compagnia aerea designata con un’altra compagnia aerea. Vi sarà comunicato appena possibile il nome della nuova compagnia aerea.

9. Risoluzione anticipata o modifica CHIESTA DA VOI durante il viaggio

Se per qualsiasi motivo si deve interrompere il viaggio o cambiare le prestazioni concordate WRS non è generalmente tenuta ad alcun rimborso. Vi consigliamo quindi di stipulare un contratto con un’assicurazione di viaggio che, nel caso in cui siete costretti ad interrompere il viaggio per un caso di forza maggiore (malattia o infortunio, malattia grave o decesso di un membro del famiglia, ecc.), coprirà i costi di rimpatrio. WRS vi aiuterà, per quanto possibile, a modificare il vostro viaggio o ad organizzare il vostro rientro anticipato.

10. Passaporti, visti, vaccinazioni

I. Responsabilità di verifica

Spetta a voi verificare le formalità relativi ai passaporti, visti ed altri eventuali permessi, sia per voi che per i vostri accompagnatori, così come per gli eventuali animali che vi accompagnano.

II. Altre responsabilità

WRS non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui vi venga rifiutato l’ingresso in un Paese se non avete fatto la domanda e non avete ottenuto il visto. Voi siete in ogni caso personalmente responsabili dell’osservazione delle disposizioni prescritte concernenti il passaporto e i visti, le restrizioni doganali e di valuta così come le norme sanitarie.

11. Altre condizioni Generali

I. La nostra garanzia

In quanto tour operator esperto garantiamo:

  • un'attenta selezione e controllo delle società che contribuiscono alla realizzazione del vostro viaggio (società aeree e marittime, compagnie di autobus, alberghi, ecc.);
  • una descrizione oggettiva, al momento della stesura di ogni programma;
  • una competente organizzazione del vostro viaggio;

Ci impegniamo a eseguire l'organizzazione del viaggio che avete scelto - con tutte le prestazioni elencate nel programma – nel quadro delle attuali condizioni di contratto di viaggio.

II. Limitazione di responsabilità e non responsabilità

La nostra responsabilità è tuttavia limitata al massimo al doppio del prezzo del viaggio e copre solo il danno diretto che ne deriva.

a) Legislazione nazionali e accordi internazionali

Se le leggi si basano su accordi internazionali o leggi nazionali che contengano limitazioni o esclusioni di indennizzo in caso di sinistri, WRS non può essere ritenuta responsabile di tali accordi o di tali leggi. Ci sono accordi internazionali, leggi basate su degli accordi internazionali e delle leggi nazionali che disciplinano i limiti di responsabilità e la non responsabilità principalmente nel campo dei trasporti (come il trasporto aereo, la navigazione in mare aperto e il traffico ferroviario). In questi casi una responsabilità più ampia da parte di WRS è esclusa.

b) Non responsabilità

WRS compenserà l'utente nel caso in cui le prestazioni convenute non siano state erogate o sono state mal eseguite o se si è incorsi in costi supplementari (sotto riserva dei punti 5, 6, 7 e 8) nella misura in cui WRS non ha potuto offrire un servizio di sostituzione in loco equivalente e dove non c'è colpa personale da parte vostra. WRS declina ogni responsabilità per cambiamenti di programma dovuti a ritardi dei voli o scioperi. Inoltre non è responsabile per modifiche al programma dovute a cause di forza maggiore come, a mero titolo di esempio, cause meteo, disposizioni amministrative, ritardi da parte di terzi, ecc. per il quale non ci assumiamo alcuna responsabilità.

c) Eventi ed escursioni prenotate in loco

Durante la vostra vacanza è possibile prenotare gli eventi culturali, escursioni, visite, ecc. direttamente in loco. WRS fa solo l'intermediario tra voi e il fornitore di servizi locale e pertanto WRS non si assume alcuna responsabilità.

d) Incidenti, malattie, gravidanza

WRS copre i danni diretti in caso di morte, percosse, infortunio o malattia verificatisi durante il viaggio causato da un errore attribuibile alla direzione di WRS SA o a una società incaricata da WRS (alberghi, ecc.). Le donne ins tato di gravidanza sono obbligate a informare il T.O. del loro stato prima della prenotazione finale del viaggio e sono obbligate ad informarsi sulle condizioni di trasporto delle compagnie di trasporto aereo e marittimo. WRS può supportare le le persone interessate in questo passaggio informativo. Nessuna responsabilità può essere imputata se il volo o il viaggio in traghetto/nave diventano per loro vietati.

e) Danni materiali

WRS si fa garante dei furti e delle perdite che si verificano durante un viaggio solo se l’errore è imputabile alla direzione di WRS SA o a un’azienda mandataria di WRS.
In questo caso la responsabilità è limitata al danno diretto il cui valore sarà al massimo il doppio del prezzo del viaggio per la persona lesa.

f) Altri paesi, altre usanze

Per evitare discriminazioni (ad esempio in relazione al sesso o caratteristiche di natura sessuale) o addirittura sanzioni penali, vi consigliamo di informarvi su usi, costumi e tradizioni, ma anche sulla legislazione in vigore nel Paese ospitante. WRS non può essere ritenuta responsabile in caso di problemi derivanti dall’inosservanza di tali usi, costumi e tradizioni.

g) Prescrizione

La legge prescrive un termine di prescrizione di un anno (dopo la data di ritorno specificato nella prenotazione) oltre il quale non si può più compiere alcuna rivalsa per danni contro WRS. La durata inferiore o maggiore di tale termine in base alle legislazioni locali o di altre nazioni non è applicabile nel contesto dei programmi WRS.

12. Voli

I. Generalità

Salvo diversa indicazione tutti i viaggi presenti nei programmi si intendono in classe economica. Gli orari dei voli, compagnie aeree e tipi di aeromobili sono suscettibili di modifiche. Le compagnie di navigazione spesso non menzionano varianti se non quando stabiliscono i documenti di viaggio. Riceverete, insieme ai documenti di viaggio, gli orari dei voli in vigore. Questi possono tuttavia ancora subire modifiche dell'ultimo minuto. Se due o più biglietti sono emessi alla stessa persona, WRS declina ogni responsabilità relativamente al tempo minimo di transito. Per i voli il cui arrivo è dopo le ore 13.00, il primo servizio dell’hotel è la cena (se incluso nell’arrangiamento scelto). Per i voli il cui arrivo è successivamente alle ore 19.00, il primo servizio dell'hotel è il pernottamento.

II. E-ticket o biglietto elettronico

Il biglietto elettronico, chiamato e-ticket, è disponibile su tutte le rotte servite dalle grandi compagnie aeree. Questa forma di biglietto consente di viaggiare senza il biglietto tradizionale. I suoi vantaggi? Non più biglietti persi, rubati o dimenticati! Si prenota il biglietto come al solito, ma il biglietto non è stampato su carta. E’ memorizzato nel sistema di prenotazione e registrazione come e-ticket. Al banco di registrazione in aeroporto, il passeggero presenta semplicemente la carta d’identità o il passaporto. Per tutte le compagnie aeree che propongono questo biglietto elettronico, WRS emetterà l’e-ticket.

III. Bagagli e attrezzature sportive

A seconda delle compagnie aeree la franchigia bagaglio varia. La franchigia bagaglio in classe economica è limitata a 20 kg. In linea di principio è consentito 1 bagaglio da 23 kg. Molte compagnie non consentono supplemento di bagaglio. Le informazioni esatte sono menzionate sul biglietto aereo. Molte compagnie aeree accettano solo un bagaglio a mano di peso compreso tra 5 e 10 kg; la somma delle sue dimensioni non deve superare 56x45x 25 cm. Si prega di rispettare le condizioni aeroportuali locali sul trasporto di liquidi nel bagaglio a mano. E’ possibile trasportare, nella maggior parte dei voli, un eccedenza bagaglio o attrezzatura sportiva, ma solo su richiesta e con un supplemento. Il trasporto di attrezzatura sportiva (windsurf, biciclette, ecc.) dall'aeroporto all'hotel e vice-versa richiede spesso l’organizzazione di un trasporto speciale, motivo per cui la pre-registrazione è essenziale. Gli eventuali costi per il trasporto saranno da regolare in loco.

IV. Animali

Sui voli speciali non sono ammessi animali in cabina. Su richiesta preventiva l'animale può viaggiare in cargo bagaglio, e in questo caso, sarà a carico vostro l’acquisto o il noleggio del contenitore per il trasporto. Sarà inoltre vostra cura ottenere i documenti e i certificati di salute necessari. Per i viaggi di linea vi mostriamo volentieri le condizioni previa vostra richiesta. Non tutti gli hotel accolgono gli animali nel qual caso va fatta una richiesta specifica e, se la risposta è positiva, va fatta la prenotazione. I costi per il soggiorno dell’animale andranno regolati in loco.

V. Ritardi

Anche se il viaggio è organizzato minuziosamente non possiamo garantire sul il rispetto degli orari dei mezzi di trasporto. Ingorghi importanti del traffico stradale, incidenti, flussi importanti di passeggeri in aeroporto, deviazioni, rallentamenti dovuti ai controllo doganali, ecc. possono causare ritardi. In questi casi non possiamo essere ritenuti responsabili. Si consiglia di prevedere un tempo sufficiente, nel pianificare il vostro viaggio per evitare di essere in ritardo.

13. Protezione dei dati personali

I dati personali dell'utente saranno elaborati da WRS in occasione della visita da parte dell'utente del sito web e quando questi interagisce con i servizi e le funzionalità offerte dal sito web. Le disposizioni sulla privacy sono state compilate in conformità con la Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17/mag/01 dall'Articolo 29 del 'Gruppo per la tutela delle persone con riguardo al trattamento dei dati personali' in relazione ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line all'interno dell'Unione Europea e rappresenta, inoltre, una dichiarazione sulle informazioni dei dati sui soggetti conformemente alle normative sulla privacy applicabili (la "legge sulla privacy"). Le disposizioni sulla privacy specificano l'identità del Controllore Dati che controlla e gestisce i dati personali raccolti ed elaborati tramite il sito web, specificano quali siano le informazioni personali raccolte, gli scopi e le condizioni dell'elaborazione dei dati, l'entità delle comunicazioni dei dati personali a terzi, le misure di sicurezza dei dati adottate al fine di proteggere e salvaguardare i dati e le modalità in cui l'utente può verificare l'elaborazione dei dati relativi all'utente e per far valere i suoi diritti, come contemplato dalla legge sulla privacy.

Il testo completo sulla Protezione dei dati personali si trova al seguente indirizzo:
http://www.wellness-resorts-hotels.ch/it/informazioni-legali-e-aziendali/privacy.htm

14. Legge applicabile e giurisdizione

Nei rapporti derivanti dal contratto tra voi e WRS sono applicabili esclusivamente le disposizioni del diritto svizzero. Eventuali atti legali contro WRS dovranno essere inoltrati presso la sede della società a Paradiso.

15. Ombudsman (difensore civico)

In caso di controversia è possibile contattare il mediatore del ramo svizzero dei viaggi. Si applicherà a trovare un accordo equilibrato ed equo per qualsiasi tipo di problema tra voi e noi.

Indirizzo del Mediatore:
Mediatore del ramo svizzero di viaggi
Etzelstrasse 42 , Casella postale , 8038 Zurigo
Tel . 044 485 45 35 - Fax 044 485 45 30
Info@ombudsman-touristik.ch, www.ombudsman-touristik.ch

16. Assicurazione

I. Assicurazione annullamento

La sottoscrizione di un’assicurazione costi di annullamento è fortemente raccomandata. Se disponete di una copertura assicurativa privata potete evitare di stipulare tale assicurazione.

II. Spese amministrative

WRS sottolinea che le spese amministrative di CHF 50.- per persona, al massimo CHF 100.- per dossier, non sono coperte dalla polizza assicurativa obbligatoria. Queste spese sono sempre a vostro carico.

III. Assicurazione complementare

La responsabilità dei tour operator, delle le agenzie di viaggio, delle aziende di trasporto e delle compagnie aeree è limitata in base alle convenzioni internazionali in vigore. WRS raccomanda pertanto di stipulare un copertura assicurativa complementare.

IV. Bagagli

Anche la stipula di questa assicurazione è fortemente raccomandata.

17. Chiusura di redazione

La redazione di queste disposizioni è stata completata nel mese di dicembre 2013. WRS si riserva il diritto di apportare modifiche successive relativamente alle offerte e ai prezzi. Vi consigliamo pertanto di consultare sempre le condizioni generali di viaggio e di contratto prima di effettuare la prenotazione.

18. Diritto d'autore

WRS – Wellness Resort Switzerland SA, Paradiso.

 

WRS
Wellness Resort Switzerland SA, Paradiso
Gennaio 2014.